Cestini alle verdure e uova di quaglia (4 porzioni)
Una ricetta pensata per portare in tavola, anche a Pasqua, le uova in una forma originale.
Una ricetta pratica, veloce e sfiziosa dove abbiamo utilizzato le uova di quaglia. A differenza delle uova di gallina, quelle di quaglia sono più piccole e contengono circa il 30% di tuorlo e il 60% di colesterolo buono in più. Hanno un quantitativo molto più elevato di fosforo, ferro e vitamina B1 e B2.
Inoltre, le uova di quaglia hanno un’elevata quantità di proteine ricche di tutti gli amminoacidi essenziali, danno un apporto energetico importante.
Prova questa ricetta, puoi sostituire le uova con un formaggio o semplicemente con altre verdure. Ricetta realizzata per noi da @Chef Carmela.
Ingredienti
- 300 gr di verdure miste di stagione (noi abbiamo usato cavolo cappuccio, spinaci e bietoline)
- Mezza cipolla
- 4 uova di quaglia
- 4 fette di pan carré integrale
- 2 cucchiai di olio extravergine
- Sale e pepe quanto basta
Preparazione delle verdure
In una padella soffriggi, utilizzando due cucchiai di olio la cipolla e aggiungi le verdure miste, sale e pepe. Cuoci a fuoco basso per 10 minuti circa.
Preparazione dei cestini
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Con l’aiuto di un matterello appiattisci le fette di pan carré e smussa un po’ gli angoli.
Prendi uno stampo da muffin (oppure dei pirottini mono porzione in alluminio) e sistema all’interno le fette di pane dandogli la forma di un cestino. Metti in forno per una decina di minuti.
Farcitura
Estrai i cestini dal forno e farcisci con la verdura precedentemente cotta lasciando un incavo al centro nel quale vanno inserite le uova di quaglia. Aggiungi sale e pepe e rimetti in forno fino alla cottura delle uova.
Se provi questa ricetta e hai voglia, fai una foto al tuo piatto e taggaci!