Pizza di ceci con bietola e scaglie di grana
Quando arriva il sabato ( per molti la domenica) e tutti gridano….PIZZAAAAAA, per alcuni di NOI inizia la vera sofferenza! Se stai seguendo una dieta, usando un pò di fantasia, puoi preparare pizze originali, leggere e gustose, soprattutto se sei del TEAM : ” ALLA PIZZA NON CI RINUNCIO!”
Prova questa pizza di legumi e farciscila come preferisci! Non dimenticarti di farmi sapere che gusti hai scelto, nei commenti della mia pagina facebook!
INGREDIENTI
Per la base
- 70 gr di farina di ceci
- 130 ml di acqua
- 1 cucchiaino di olio EVO
- Sale e pepe quanto basta
- Un pizzico di curcuma (facoltativo)
Per la farcitura
- Passata di pomodoro (meglio se un sughetto già pronto)
- Bietola saltata in padella con un po’ di cipolla
- Scaglie di grana
PROCEDIMENTO
Create una pastella con la farina di ceci, l’acqua, il cucchiaino d’olio, sale, pepe e curcuma. Mescolate tutto con una frustra fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciate riposare in frigo un paio d’ore.
Successivamente ungete una padella antiaderente e cuocete la pizza di ceci.
Trasferite la base su una teglia foderata con carta forno e condite a vostro piacimento. Noi abbiamo scelto di preparare un sugo di pomodoro, bietola saltata in padella con un po’ di cipolla e scaglie di grana.
Mettete in forno già preriscaldato a 200 (consiglio la modalità ventilata con grill) per una decina di minuti, il tempo che il grana si sciolga e la vostra pizza di legumi sarà pronta.